Ortodonzia

ORTODONZIA

L'ortodonzia non è soltanto una questione di bellezza estetica, ma, soprattutto, denti diritti e ben allineati significano anche benessere del cavo orale e salute generale di tutto l’organismo. Una chiusura errata delle due arcate dentali, superiore e inferiore, che prende il nome di malocclusione, può infatti provocare non solo problemi di masticazione, ma addirittura arrecare danni alla respirazione, mal di schiena, mal di testa, dolore cervicale, ronzii alle orecchie e aprire la strada ad altre malattie dentali vere e proprie, come carie e parodontiti.

Solitamente, la malocclusione presenta una causa ereditaria, ma è sufficiente utilizzare apparecchi ortodontici mobili o fissi per risolvere la maggior parte dei casi.
Non tutti i tipi di malocclusione sono visibili al paziente, specialmente quando il problema è minimo e asintomatico. Ecco perché è importante fissare anche una visita dall’ortodonzista, che è un dentista specializzato proprio nella cura dei problemi legati alle malocclusioni.

La prima visita dovrebbe essere effettuata già da bambini, che anzi dovrebbero effettuare controlli periodici, per controllare il corretto sviluppo delle ossa e dei denti e intervenire subito, prima che la malocclusione possa provocare problemi più complessi. Per avere una diagnosi accurata e intervenire quindi nel modo più appropriato, è necessario rivolgersi a figure professionali specificamente preparate – come il medico ortodonzista – e avvalersi delle tecnologie più innovative nel settore. La Tac 3D, ad esempio, è fondamentale per risolvere con successo i casi più difficili, perché permette di capire come sono posizionati i denti.

Ortodonzia fissa vestibolare, il classico “apparecchio”

L'apparecchio, è un sistema basato su attacchi, denominati bracket, bande, tubi e fili metallici, che vengono applicati direttamente sui denti. Il bracket, solitamente metallico, viene posizionato sulla superficie esterna dei denti. Posso essere adoperati anche bracket in ceramica o materiali polimerici, di colore bianco o trasparente, che quindi si notano meno anche se posizionati sul lato esterno dei denti.

Il trattamento ortodontico linguale

La paura di dover portare per tanto tempo l'apparecchio e ritrovarsi così con un sorriso metallico, spinge molte persone a non intervenire e tenersi il problema, che reputano di scarsa importanza. A causa di esigenze professionali o personali, alcune persone non vogliono o possono portare il classico apparecchio con piastrine metalliche, estremamente utile ma al tempo stesso antiestetico, e fortunatamente oggi la soluzione c’è .
E’ un trattamento ortodontico linguale completamente invisibile fissato sulla superficie interna dei denti. Tale apparecchio, a partire da impronte prese sulle arcate del paziente, è costituito da supporti in oro o metallo e archi individualizzati, realizzati specificamente su ogni singolo individuo.

La funzionalità di questo apparecchio è la stessa dell'apparecchio tradizionale: riallineare i denti, ma senza rinunciare all'estetica e quindi continuando a sorridere, mangiare e parlare esattamente come prima. Rappresenta un’ottima soluzione anche per gli adolescenti, che speso vivono la necessità di mettere l'apparecchio come un piccolo trauma, essendo preoccupati dal loro aspetto.
E' una vera rivoluzione, ma non è ancora così diffuso come si pensa, dal momento che non molti medici hanno in concessione il brevetto. Negli studi Socialdent viene utilizzato da tempo e con ottimi risultati.

Ortodonzia rimovibile con mascherine trasparenti

Un altro tipo di apparecchio, se così si può definire, con la funzione sempre di correggere alcuni tipi di malocclusioni e disallineamento dentale, è costituito da una speciale mascherina trasparente che, dall'anatomia specifica del singolo paziente, viene realizzata con un software computerizzato.  Si applicano e si tolgono con grande facilità e risultano praticamente invisibili rivestendo le arcate dentarie. Tali mascherine si tengono sia di giorno che di notte e si tolgono solo durante i pasti. Operano in modo costante e invisibile e a intervalli ben precisi si provvede a sostituire la mascherina con una nuova, in modo da allineare i denti progressivamente.


 

(+39) 0424 382924

Non esitate a contattarci in caso di emergenza.


Tutti i Nostri Contatti