Igiene Orale e Prevenzione

PRENDITI CURA DEL TUO SORRISO, OGNI GIORNO

Il sorriso è indice della cura che la persona dedica a se stessa. Per garantire un bel sorriso, possiamo già da casa attuare una cura quotidiana di denti e gengive, da associare anche a controlli periodici dal dentista, all’incirca ogni 6 mesi, e a sedute regolari di pulizia professionale.
Questi piccoli gesti dovrebbero diventare delle vere e proprie abitudini, dal momento che portano grandi vantaggi ed evitano l'insorgenza di problematiche. Il primo vantaggio è sicuramente la limitazione dell’insorgenza di placca, tartaro e carie, che possono essere alla base di gravi patologie, come la parodontite, e col tempo la perdita dei denti.

I problemi odontoiatrici si riflettono sulla salute e sull’estetica della nostra bocca, ma soprattutto diventano fonte di imbarazzo e disagio. Ben più gravi sono però i danni che arrecano nel corso del tempo all'intero organismo, dal momento che possono aprire la strada, ad esempio, a disturbi posturali o addirittura a malattie cardiache.

Ecco perché la prevenzione è così importante ed è il primo passo fondamentale per avere e conservare una dentatura bella e in salute.

A casa, igiene quotidiana

Una corretta igiene orale quotidiana comincia da casa nostra, tramite il lavaggio dei denti con spazzolino e dentifricio, pulizia che andrebbe effettuata almeno due volte al giorno, sempre dopo i pasti principali e dopo alimenti zuccherini. A questo proposito è fondamentale la scelta di uno spazzolino adatto alle proprie esigenze e l'utilizzo corretto, soprattutto per quanto riguarda la tecnica di spazzolamento che deve essere delicata, lenta e non aggressiva, onde evitare di danneggiare lo smalto dei denti e le gengive.
Lo spazzolamento dei denti non deve essere svolto superficialmente, ma bisogna avere cura di spazzolare la parte anteriore, posteriore e superiore di ogni dente, procedimento che richiede almeno 2/3 minuti. In caso di dubbi, il dentista potrà consigliarvi la tecnica più appropriata.
Oltre allo spazzolino, un grande alleato, da usare almeno una volta al giorno, è il filo interdentale o gli scovolini, in grado di eliminare i batteri e i residui di cibo che si depositano negli spazi tra un dente e l’altro, mentre il collutorio aiuta a rimuovere anche i più piccoli residui di placca.

Queste azioni, così piccole ma di grande importanza, se eseguite correttamente e con regolarità, sono la prima barriera che ostacola l’insorgenza di problemi dentali, da attuare insieme a controlli periodici dal dentista (almeno due volte l'anno) anche in assenza di sintomi specifici, dal momento che la sola igiene orale quotidiana svolta a casa spesso non basta.

 

Dal dentista, la pulizia professionale

Le visite odontoiatriche di controllo hanno lo scopo di valutare lo stato di salute generale della bocca del paziente, per individuare e bloccare sul nascere la formazione di lesioni cariose e di tartaro, spia d'allarme di pericolose infezioni gengivali.
Durante la visita di controllo, un igienista dentale effettua una pulizia accurata e professionale dei denti, rimuovendo la placca e il tartaro indurito con l'ausilio di speciali strumenti e prodotti. Una volta rimossi questi due elementi potenzialmente pericolosi, il dentista controlla se sono presenti i segni visivi di carie, malattie o sofferenza gengivale, ulcere e altri problemi che possono interessare il cavo orale.
Qualora lo ritenga necessario, si può anche impiegare la diagnostica per immagini, ad esempio la TAC 3D, che consente di avere una visuale migliore delle eventuali problematiche attraverso immagini chiare ed esaustive.
Come detto in precedenza, la seduta di igiene orale professionale dovrebbe essere eseguita con regolarità, con intervalli di tempo che variano a seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, della morfologia dei denti, della sua predisposizione genetica a sviluppare particolari patologie e infine della qualità ed efficienza dell’igiene quotidiana domestica.

(+39) 0424 382924

Non esitate a contattarci in caso di emergenza.


Tutti i Nostri Contatti