ENDODONZIA

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle malattie della polpa (nervo) e dei tessuti periradicolari

Contattaci per maggiori informazioni

    Dichiaro di aver letto la privacy policy, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.

    ENDODONZIA

    Attraverso l’endodonzia potremo studiare e curare le patologie che interessano i tessuti interni del dente. Il fine ultimo dell’endodonzia è riuscire a salvare i denti afflitti da gravi traumi o carie talmente profonde che potrebbero essere irreversibili.

    Siamo e saremo sempre a disposizione per trovare insieme la soluzione migliore e risolvere qualsiasi Vostra necessità con professionalità, competenza e cortesia.

    ENDODONZIA: IL TRATTAMENTO PER I TESSUTI DENTALI INTERNI

    La polpa dentaria, racchiusa all’interno di ogni dente e più comunemente definita “nervo”, è un tessuto complesso e formato da moltissime terminazioni nervose, ma anche da vene e cellule connettivali. Durante l’età dello sviluppo questi tessuti svolgono il ruolo fondamentale per la corretta formazione della struttura calcificata del dente stesso, ovvero la dentina. Diversamente, nei soggetti adulti, quando la dentatura è formata, la polpa è racchiusa all’interno della camera pulpare e nei canali radicolari ed è responsabile della sensibilità alle temperature.

    Esistono diversi fattori che possono disturbare lo stato di buona salute della polpa dentaria. Questi sono rappresentati da situazioni patologiche differenti tra loro, ma quella a maggiore frequenza è indubbiamente la carie.

    A tal proposito, nel nostro studio dentistico SocialDent a San Giuseppe di Cassola, in provincia di Vicenza, si può trovare tutto il personale specializzato in endodonzia di cui si ha bisogno per risolvere questo genere di problematiche a carico dei denti

    Nel caso di trattamento endodontico
    il dolore è tenuto sotto controllo
    grazie all’anestesia locale.

    Troviamo insieme la soluzione migliore
    per restituire estetica e funzionalità alla bocca.

    Contattaci subito per fissare
    un primo appuntamento

    ENDODONZIA

    L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute interna del dente, dei suoi tessuti, patologie e trattamenti correlati. A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire varie situazioni patologiche, la più frequente delle quali è di gran lunga la carie dentaria, che causa decalcificazione e distruzione progressiva dei tessuti duri del dente per l’azione di microrganismi presenti nella placca batterica. Il trattamento endodontico, comunemente denominato cura canalare, canalizzazione o devitalizzazione, consiste nella rimozione dell’intera polpa dentale colpita da infiammazioni e infezioni.

    In caso di rimozione la polpa verrà successivamente sostituita con un’otturazione permanente realizzata in apposito cemento canalare e guttaperca. Prima della sostituzione sarà necessario un approfondito intervento di detersione e sagomatura dei singoli canali della radice stessa. Con questo trattamento il dente non sarà più un serbatoio infettivo ma tornerà ad essere un dente sano, privo di agenti patogeni.

    CHIAMACI SUBITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI