La parodontite si può trasmettere con un bacio?

Già siamo a conoscenza che quando due persone si amano sono disposte a scambiarsi ogni cosa: coccole, baci, gioie, dolori e malattie.

Ora secondo le ultime ricerche dovremmo stare più attenti anche alla più dolce delle dimostrazioni d’amore: il bacio!

parodontite che si trasmette col bacio

Pensate che con un bacio si trasmettono circa 80 milioni di germi e batteri, anche se il nostro sistema immunitario ci difende da ogni attacco esterno. Secondo gli esperti si deve fare attenzione alle malattie parodontali.

Infatti se il tuo partner soffre di parodontite e in particolare è portatore sano del batterio porphyromonas gingivalis, hai un rischio del 20% in più di contrarre la stessa problematica e ciò si verifica proprio a causa del trasferimento del batterio da una persona al partner tramite il bacio o lo scambio di posate durante i pasti.

Ma cos’è la parodontite?

La parodontite è un’infezione gengivale che richiede un trattamento odontoiatrico immediato. Se non curata la parodontite può causare diversi problemi seri, tra cui la perdita di denti, il riassorbimento osseo e numerosi altri problemi di salute.

Sintomi e segnali

  • Gengive sensibili, gonfie e irritate
  • Sensibilità dentale al freddo, al caldo, ai cibi dolci
  • Difficoltà a mordere o masticare cibi
  • Sanguinamento gengivale

parodontite

Come si può curare?

Con trattamenti come la rimozione del tartaro, la levigatura radicolare (trattamento approfondito di igiene orale in casi di seria infiammazione gengivale) e l’uso di antisettici è possibile eliminare l’infezione e prevenire un’eventuale perdita di denti e il riassorbimento osseo.

Se presentate uno di questi sintomi, fissate un appuntamento con la nostra clinica dentistica di Bassano del Grappa (VI), dove i nostri medici dopo un’accurata prima visita valutano la situazione e decidono il trattamento più idoneo da utilizzare.

Vi ricordiamo che in questo caso la prevenzione è molto importante, quindi costanti sedute di igiene orale professionale e visite dentistiche periodiche presso la nostra clinica dentistica di Bassano del Grappa (VI), è possibile scongiurare il pericolo di parodontite ed evitare gravi conseguenze per la vostra salute, preservandovi la libertà di baciare il vostro partner in totale sicurezza!

Contattaci!