Gengive infiammate? chi fa da sè non sempre fa per tre!

L’estate porta con se maggior libertà, spensieratezza e anche il caldo ma cosa fare se le tue gengive sembrano andare a fuoco?

A sole 4 ore da un pasto, se non si sono lavati accuratamente i denti, ci sono circa un miliardo di batteri su ogni dente e questo può causare placca e infiammazione alle gengive.

Cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infezione lieve delle gengive, che se non trattata può degenerare in parodontite. E’ un’infezione che causa irritazione e sanguinamento delle gengive ma se adeguatamente curata può essere curata completamente e in modo definitivo.

gengivite

La diffusione del fenomeno

Il problema della gengivite affligge circa 20 milioni di italiani di over 35 e tra questi 8 milioni hanno una parodontite grave, 3 milioni rischiano di perdere i denti. I più a rischio sono soprattutto gli italiani che vivono al sud: il 54% della popolazione ha sintomi di gengivite contro il 42% di chi vive al nord.*

Eppure non tutti conoscono la gengivite e ancora meno la curano come si deve, il 40% preferisce ricorrere al fai da te: vitamine, integratori, intrugli di erbe, cambiamenti di dieta o colluttori improbabili e all’acqua di rose.*

 

Conclusione?

Il problema permane nel 80% dei casi e può perfino aggravarsi!*

Quindi non sottovalutate i sintomi e sottoponetevi al più presto ad una visita dentistica di controllo dal vostro dentista di Bassano del Grappa, se sono presenti almeno due di questi sintomi:

  • Gengive gonfie
  • Gengive sanguinanti
  • Gengive arrossate
  • Difficoltà a mordere o masticare

Il tuo dentista Socialdent Bassano del Grappa (Vicenza) vi aspetta per una visita senza impegno per valutare insieme lo stato delle vostre gengive e rispondere a tutti i vostri dubbi!

sorriso - gengivite

*(dati forniti da un’indagine promossa dalla società italiana di Parodontologia e implantologia SIdP).

Contattaci!