Parodontologia e Chirurgia Orale.

piorrea dentiI dentisti che operano a Vicenza e in provincia si trovano spesso a dover affrontare le parodontopatie, studiate dalla parodontologia, branca specialistica dell’odontoiatria. La più frequente parodontopatia è la “malattia parodontale cronica” ed è soprattutto ad essa che il parodontologo si riferisce quando, per informare il paziente in modo comprensibile, usa il termine piorrea in modo tecnicamente improprio, ma colloquialmente chiaro ai più.

 Nell’odontoiatria moderna il termine “piorrea” è stato sostituito con “parodontite”.

Per definizione la parodontite è una malattia ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria. È generata da batteri e si evidenzia con tutti i sintomi di una infiammazione. Il sintomo principale è il sanguinamento  e il gonfiore delle gengive, presente in un primo momento solo quando le gengive vengono stimolate, successivamente anche spontaneamente.
La piorrea può essere provocata da scarsa igiene orale, interventi odontoiatrici sbagliati, dal consumo eccessivo di alcol, tabagismo oppure sostanze stupefacenti.

Si calcola che almeno dieci milioni di italiani soffrano delle parodontopatie dopo i trent’anni di età; con l’invecchiamento, infatti, si perde gengiva aderente all’osso alveolare, a causa sia dell’allontanamento gengivale sia di un fisiologico allungamento dei denti.
Una scarsa pulizia dei denti e una infiammazione conseguente possono aggravare le lesioni e richiedere interventi chirurgici, che consistono in trasferimenti di parti di gengiva prelevati lontani dal punto critico per ricostruire una protezione attorno all’osso alveolare.
A volte è necessario rivolgersi ad un dentista pediatrico perché anche nei bambini questa malattia può insorgere a causa di situazioni anatomiche particolarmente sfavorevoli che agevolano la perdita di gengiva.
Presso la nostra struttura l’igiene dentale, per scelta, è eseguita ESCLUSIVAMENTE da laureati in odontoiatria, particolarmente attenti sia alla cura che alla prevenzione dei disturbi del parodonto.

Presso il nostro studio odontoiatrico di Vicenza, il personale provvederà a illustrarvi il corretto procedimento per garantire la pulizia dei denti, per prevenire, almeno in parte, l’insorgenza delle parodontopatie.

 

Chirurgia orale

Il ricorso alla chirurgia avviene in maniera trasversale in diverse branche dell’odontoiatria. Il nostro studio dentistico di Vicenza è specializzato in chirurgia pre-implantologica (realizzazione di impianti dentali e interventi di ricostruzione ossea); chirurgia parodontale (interventi rigenerativi dei tessuti di sostegno dentali); chirurgia maxillo-facciale (correzione delle anomalie mascellari e mandibolari).

Se avete bisogno di un intervento di parodontologia o chirurgia orale rivolgetevi al nostro odontoiatra operante a Vicenza nella clinica di Bassano del Grappa.

 

 

Project Details

  • Date 8 luglio 2013
  • Tags Cure dentali
Back to Top